VALENTINA PICCININI
Canto moderno 
nata a Ferrara il 03/08/90, mostra interesse per il canto e la musica fin dai primi anni di vita.
Formazione musicale:
All’età di 16 anni (2006) comincia a studiare la tecnica canora con Silvia Marcolongo presso la scuola di musica Gino Neri di Ferrara, nella quale frequenta 5 anni di canto, 3 anni di teoria e solfeggio e 1 anno di armonia complementare, con relativi esami ogni fine annualità.
Si diploma quindi all’età di 21 anni (2011) con voto di 95/100 all’esame finale.
Dal 2011 continua lo studio e il perfezionamento della tecnica con Michele Luppi, dal quale prende periodicamente lezioni tutt’oggi.
Attività e professione:
All’età di 12 anni (2002) forma la sua prima band insieme a coetanei, con la quale dà vita a due pezzi originali.
Attivi in concerti e concorsi fino al 2009.
Nel 2009 comincia a svolgere la professione, entrando come una delle voci soliste nella storica orchestra emiliana Il Mulino del Po, facendo più di 100 date in tutta Italia ogni anno, fino allo stop obbligato legato al COVID-19.
Con l’orchestra incide anche 4 album.
Ne fanno parte Pier Luigi Coratti (primo oboe dell’Arena di Verona 1977, primo oboe del comunale di Bologna 1978) e Roberto Poltronieri (bassista degli Equipe 84 dal ’96 al ’05).
Nel 2011 comincia l’attività didattica, insegnando canto moderno presso l’Estense Music Academy di Ferrara, dove insegna tutt’oggi.
Sempre nel 2011, è una dei fondatori del gruppo Dia Logo, che riarrangia i grandi cantautori italiani e non (Battisti, Dalla, Sting…) in chiave jazz, arrivando ad esibirsi anche al Sargfabrik di Vienna, due volte.
Ne fanno parte Sergio Rossoni (Mr Jazz 1989 NY City) e Stefano Melloni (docente presso il conservatorio di Ferrara)
Dal 2015 al 2020 tiene progetti di propedeutica musicale all’interno delle scuole d’infanzia.
Questa esperienza le dà l’occasione nel 2016 di produrre, in collaborazione con la sorella scrittrice, un audiolibro per bambini con canzoni originali, che poi avrà modo di integrare al proprio metodo educativo ed utilizzare direttamente nel proprio progetto.
Nel 2019 diventa la voce femminile della Bomber Band, attiva da oltre 10 anni, che propone un repertorio di musica italiana anni ’90.
Collaborazioni Musicali:
Andrea Poltronieri, comico ferrarese e saxofonista (attualmente nell’organico di Cristina d’Avena), propone occasionalmente con la cantante uno spettacolo comicomusicale;
Sergio Sgrilli, serata al Pentagono di Bormio nel 2017
Jalisse, serata: “Sanremo Famosi” con Gianni Drudi e Andrea Poltronieri nel 2020
Michele Maisano, serata al teatro San Benedetto di Ferrara, 2016
DISCOGRAFIA:
Il mulino del po – CD raccolta live –
Gente di paese
La giostra della vita
Il Mulino del Po – I grandi successi e non solo
Se ti scappa di cantare