ANDREA POLTRONIERI
Sax contralto / tenore / soprano / baritono

 

Le prime esperienze risalgono al 1988 e alle esibizioni live con il gruppo Libagions, ma il vero punto di svolta arriva nel 1990, quando insieme alla band incide il suo primo singolo, distribuito a livello nazionale. A seguire il gruppo in sala di registrazione c’è niente meno che Pino Daniele, che con i suoi consigli e la sua esperienza illumina la mente del giovane artista.
Dopo una lunga gavetta come musicista in numerose tournée, nel 2003 arriva la grande occasione: l’inizio della collaborazione con il “musicomico” e star di Zelig Sergio Sgrilli, che lo sceglie come saxofonista per il suo spettacolo teatrale “Sgrillaus”.
Ma la realizzazione del suo sogno avviene nel 2011, durante un viaggio-convention in Kenya, dove conosce personalmente gli Stadio.
L’incontro con la band ha qualcosa di magico che lo riporta indietro di trent’anni: nel lontano 1979 Andrea assiste a un concerto del tour “Banana Republic” di Lucio Dalla e Francesco De Gregori; è poco più che un bambino ma viene stregato dagli Stadio, presenti anch’essi sul palco, e comincia a immaginare un futuro da palcoscenico.
Passeranno molti anni per arrivare alla realizzazione di quel sogno: nel marzo 2011 l’incontro tra Poltronieri e Gaetano Curreri in aeroporto a Bologna, destinazione Malindi, il frontman degli Stadio rimane colpito da un adesivo dei Beatles sulla custodia del sax di Poltronieri.
Dietro al magico logo del quartetto di Liverpool c’è tutto un mondo di passioni e cultura che accomuna le due realtà: per questo motivo gli Stadio chiedono a Poltronieri di diventare il saxofonista ufficiale nel loro tour “Diamanti e caramelle”. Dal sogno alla realtà. Attualmente in tour con Cristina D’Avena e i Gem Boy in molte città italiane.